Fiori, Bouquet e Boutonnière

I Fiori nel Matrimonio

 Allegri, romantici, silenziosi, i fiori faranno da sfondo per tutta la giornata al matrimonio, in cui lo stile e l'atmosfera saranno lo specchio della personalità degli  sposi.
L'addobbo floreale potrà essere giocoso, elegante, o romantico. La base della decorazione floreale, comunemente di colore bianco per il matrimonio, potrà essere accompagnata da sfumature più o meno decise di blu e d'azzurro, (colori simbolo di raccoglimento ed intimità), oppure l'arancio, il rosa, il rosso e il giallo (per richiamare allegria), ma anche cambiando nettamente le comuni usanze, ricorrendo ad erbe e piante verdi, oppure a frutti come grappoli d'uva, agrumi o melograni.

Con Noi della Golden Time, le decorazioni floreali potranno essere scelte insieme anche due mesi prima delle nozze; sarà nostra premura curare un sopralluogo sui luoghi della cerimonia e del ricevimento, per  poter presentare il progetto più adatto in tempo sufficiente per essere avviato.
L‘attenzione per i dettagli, la progettazione degli spazi e lo sguardo attento, sono basilari nella creazione della giusta scenografia matrimoniale che accoglierà gli sposi nella chiesa, li accompagnerà poi nella location, a bordo dell’auto da loro scelta, sino all'allestimento della location del ricevimento.

La Sposa e il suo Bouquet..

L’onore di accompagnare la sposa nel suo grande giorno spetta a colui che, con grande eleganza, detterà l' allestimento floreale della giornata, il tema da lei prescelto… il Boquet !

Questo importante accessorio dovrà essere in sintonia con l'abito della sposa, rispecchiando dapprima i suoi gusti ed armonizzandosi poi ai fiori della chiesa, del ricevimento e dell'auto; simbolico sarebbe, secondo la tradizione, scegliere gli stessi fiori che usarono la madre o la nonna per il loro bouquet .

L'acquisto del bouquet è a carico dello sposo, che avrà cura di farglielo consegnare (dal fioraio o da un testimone) la mattina delle nozze o, in alternativa, sarà lui stesso a consegnarglielo all'ingresso della chiesa: il bouquet infatti rappresenta l'ultimo regalo da fidanzati che la coppia si scambia.

La tradizione è quella di effettuare all’uscita della chiesa (o più di consueto alla fine del ricevimento) il lancio del bouquet, gesto che andrà simbolicamente ad individuare la futura prossima sposa.
Un altro accessorio diffuso soprattutto tra le signore(più vicine affettivamente alla sposa) è
il corsage , un braccialetto floreale abbinato all’abito ed al bouquet della sposa.

e per lo Sposo…il Boutonnière

La tradizione vuole che la sposa saluti lo sposo collocandogli un fiore del suo bouquet all’occhiello sinistro della giacca, proprio vicino al cuore: questo è il boutonnière !
Simbolo di eleganza, composto solitamente da un piccolo tocco di “velo da sposa”, il boutonnière riprende il tema degli addobbi floreali scelti,  rispecchia i gusti dello sposo, ma soprattutto illumina il suo abito, il più delle volte scuro.
E’ consuetudine che oltre allo sposo il Boutonnière ,come il corsage, venga indossato anche dai testimoni, dai padri degli sposi, dai parenti stretti e dagli amici più cari.
A fine cerimonia, quasi come con il bouquet, lo sposo regalerà il boutonnière ad una persona a lui cara, quale simbolo di felicità.

Rivolgersi a dei professionisti, che vi sapranno consigliare e guidare nel complesso ed affascinante mondo botanico, è di certo il modo migliore per non fare errori di valutazione, gusto, e praticità.

L’amore per i particolari, la cura degli spazi, sono alla base del nostro lavoro, che, in collaborazione con i migliori fiorai ed esperti in allestimenti, vi potrà garantire un risultato ottimale, certo ed affascinante.

Alcuni dei nostri servizi: